LA PRIMAVERA IN UNA STANZA

Mostra online
in esclusiva per Artsy
dal 18 Aprile
Le Dame Art Gallery è lieta di presentare “La Primavera in una stanza” una mostra collettiva online, ideata esclusivamente per Artsy.

Con la primavera all'orizzonte e le speranze di una nuova vita, vogliamo spingere a mettere da parte lo scorso inverno e i momenti bui della pandemia per lasciare spazio a una visione fresca, colorata e luminosa.

La mostra, di ispirazione impressionista, riflette l'eredità di Monet e il modo in cui risuona ancora oggi tra gli artisti contemporanei. Dalle composizioni aperte e le piccole pennellate di “Tribute to Monet” di Domenico Pasqua, all'accurata rappresentazione della luce nella fotografia di Maria Vittoria Di Marco, alle bellissime e fragili farfalle di carta di Federica Cipriani, maestra nell'arte di creare sagome in centinaia di forme uniche, una diversa dall'altra, creando una vivida composizione 3D.
Visita la mostra
 

Siamo felici di presentare

B.L.O.S.S.O.M, stampa inkjet su carta satinata Hahnemühle, 2020.
Maria Vittoria Di Marco nasce a Roma e cresce costantemente ispirata dalla magnificenza della città. A partire da un bisogno intimo di catturare frammenti di tempo per darne una rappresentazione, inizia a fotografare particolari e attimi che, nell’interpretazione dell’artista, si trasformano in simboli e rimandi metaforici. Mossa dal desiderio profondo di trovare una propria espressione attraverso le immagini, Di Marco inizia a filtrare la sua arte essenzialmente tramite la lente della macchina fotografica, strumento di cui apprende le tecniche fin da adolescente.
Con il progetto Untitled LO.VE (2018-19), dà forma all’idea di rappresentare l’amore utilizzando i fiori, associati spontaneamente alla figura dell’Eros femminile. Manipolati e trasformati, questi elementi naturali diventano corpi, colti nel loro movimento, in un colore indefinito, in un equilibrio di delicatezza e sensualità. Il messaggio dell’artista, declinato attraverso i suoi scatti, vuole essere concreto e al tempo stesso evanescente, misterioso e imperfetto. Di Marco, fotografa in movimento, predilige la libertà espressiva, plasmando le scelte tecniche sulla base del soggetto e dell’attimo immortalato. La luce e il diaframma definiscono la sua traccia volutamente imprecisa, priva di stili e metodi prestabiliti, semplice e complessa, completamente rivolta all’anima effimera dell’istante.
Segui Maria Vittoria Di Marco su Artsy
 
Armonia e leggerezza
Untitled #T80 (dettaglio), farfalle di carta tagliate e dipinte a mano su tela, 2015.
Forme e colori sono l'alfabeto di Federica Cipriani. Il senso di armonia non è solo il suo obiettivo finale, ma è anche incorporato nel processo, nel tempo e nella preparazione dello spazio in cui si perde durante la produzione: il taglio a mano di centinaia di forme, la lavorazione dei materiali e il collegamento tra loro proietta l'artista in una dimensione parallela. Il suo lavoro sintetizza il punto di incontro tra i suoi studi artistici e la formazione pratica artigiana, tra emozioni e razionalità, tra movimento e quiete, tra caos libero e rigore statico: fasi discordanti che appartengono tutte contemporaneamente alla ricerca dell'artista. La carta è l'essenza, che rende viva ogni sua opera; ogni tipo di carta è ricco di significato.

farfalle

In ogni composizione, le farfalle prendono vita e si fondono in un armonico effetto spaziale fatto di forme, colori e volumi. Le farfalle con la loro anima fragile e leggera sembrano potersi muovere ad ogni minimo spostamento di aria. Non solo fragili ed eleganti; per questa serie la scelta delle farfalle è legata alla loro evanescenza. L'artista esplora l'equilibrio tra vuoto e pienezza - come nei colori che si fondono insieme - e i punti di vista alternativi generati dai vari livelli della composizione.
Accedi alla viewing room di Federica Cipriani
 
Metamorphosis
Metamorphosis, olio su tela, 2021.
Scopri di più
 
Le Dame Art Gallery at the Baglioni Hotel
60 Hyde Park Gate, Kensington
London SW7 5BB
United Kingdom